Fatti

Pedofilia nella Chiesa, il caso Spotlight continua a Roma vent’anni dopo

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved

Il cardinale Law cacciato da Boston, nel 2004 è nominato arciprete di Santa Maria Maggiore:  la stessa Basilica dove, qualche anno dopo, convivono l'ex chierichetto di Boston Abruzzese e Roberto – guarda caso, un'altra vittima di pedofilia.

  • Monsignor John Anthony Abruzzese, originario di Boston e canonico della Basilica papale di Santa Maria Maggiore all'Esquilino, è stato licenziato ed espulso dal Vaticano.
  • Lo ha deciso il sostituto della Segreteria di Stato della Santa Sede Edgar Peña Parra perché il prelato, all'interno della basilica vaticana, divide l'alloggio con un ragazzo appena maggiorenne.
  • Il ragazzo non è però un ventenne qualunque ma ha alle spalle una storia agghiacciante di pedofilia: è stato infatti abusato per nove anni da un prete e soltanto da poco si è deciso a denunciarlo.

Sostieni l’inchiesta di Domani sugli abusi nella Chiesa cattolica italiana. A gennaio uscirà un numero speciale tutto dedicato al tema.

È una limpida mattina romana di metà febbraio quando monsignor John Anthony Abruzzese, originario di Boston e canonico della Basilica papale di Santa Maria Maggiore all'Esquilino, viene convocato nell'ufficio del Commissario straordinario della Basilica, monsignor Rolandas Makrickas. Ad attenderlo trova l'arciprete della Basilica, il cardinale Stanisław Ryłko, e il suo vicario, l'arcivescovo Piero Marini, che gli consegnano una lettera da parte del Sostituto per gli Affari Generali della Segr

FOTO
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved

Per continuare a leggere questo articolo