Fatti

Cambia ancora il mondo della pizza. Il patron di Moncler compra Concettina ai tre santi

Foto Concettina ai tre santi
Foto Concettina ai tre santi
Foto Concettina ai tre santi
  • La famosa pizzeria di Ciro Oliva, nel quartiere Sanità a Napoli, è stata acquisita da Archive srl per il 47,5 per cento del suo capitale. 
  • Archive è una società indipendente controllata da Ou(r) Group, ovvero la holding della famiglia di Remo Ruffini, l’uomo che ha rimodellato Moncler, marchio di abbigliamento franco-italiano.
  • Concettina ai tre santi è una delle poche insegne note che finora è rimasta un’unica sede, non si è sdoppiata, triplicata, quadruplicata come hanno fatto i suoi “padri” in città: Sorbillo, Da Michele, Di Matteo, Starita. Ma non è escluso che ora le cose possano cambiare.

Donna Concetta per aiutare il marito, Antonio Oliva, calzolaio del rione Sanità a Napoli, vendeva le pizze “a credito” sull’uscio di casa sua. Mangi oggi e paghi domani, diceva. Era il 1951. Dopo oltre settant’anni quella piccola pizzeria napoletana, chiamata Concettina ai tre santi, è diventata una delle migliori. È stato il giovanissimo Ciro, la quarta generazione degli Oliva nato nel 1993, a creare un punto di riferimento della tonda in città, in un quartiere che non sempre ha brillato per s

Per continuare a leggere questo articolo