- Roberto Vitale, malato psichiatrico in custodia cautelare a Palermo in attesa di giudizio, si è impiccato con un lenzuolo il 15 settembre 2022. Il padre Ino, poliziotto in pensione, racconta il suo inferno.
- La Sicilia è osservatorio privilegiato per raccontare l'inferno carcerario. Contende alla Lombardia il record dei suicidi in carcere, che nel 2022 hanno raggiunto in Italia il numero record di 84.
- Il garante nazionale dei detenuti Mauro Palma e quello regionale Giovanni Fiandaca denunciano la gravissima carenza dei servizi di assistenza per i detenuti con problemi psichiatrici.
Roberto si è tolto la vita dentro la sua cella nel carcere Pagliarelli di Palermo. Ha fatto un cappio con le lenzuola e si è lasciato andare giù. Aveva 29 anni. È morto il 15 settembre 2022, dopo due settimane di coma. Era stato accusato di una tentata rapina in una parafarmacia e a ottobre lo aspettava la prima udienza del processo. Davanti al giudice non c’è mai arrivato. Troppa la pressione, moltiplicata dietro le sbarre dalle sue fragilità. Roberto era un malato psichiatrico, soffriva di di



