Giustizia

Non solo Messina Denaro, al «carcere duro» sono detenuti altri 745 e non tutti mafiosi

LaPresse
LaPresse
  • Anche la premier Meloni ha fatto confusione, scambiando il regime ostativo con il carcere duro, quando ha dichiarato che «è stato il primo provvedimento del governo».

  • Il 41bis è un regime di detenzione che isola il detenuto per interrompere legami con la criminalità. Stanno scontando così la pena anche la Br Lioce e l’anarchico Cospito.

  • In Italia ci sono 749 detenuti al 41 bis, di cui 13 donne. Solo 12 istituti carcerari hanno la sezione dedicata a questo regime per gli uomini, mentre ne esiste solo una per le donne.

La cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro è stata accompagnata dalla dichiarazione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha rivendicato come «Messina Denaro andrà al carcere duro perché quell’istituto esiste ancora grazie a questo governo». In realtà, Meloni fa confusione. In realtà il primo decreto legge del suo governo ha riguardato il carcere ostativo e non quello che gergalmente si chiama «carcere duro», ovvero il regime detentivo del 41 bis, dall’articolo dell’ordin

Per continuare a leggere questo articolo