L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è arrivata a bordo della Stazione spaziale internazionale. Comincia così la sua seconda missione Minerva.

  • La capsula Crew Dragon Freedom, della Space X di Elon Musk, ha portato nella stazione, oltre a Cristoforetti, alcuni suoi colleghi della Nasa: il comandante Kjell Lindgren, il pilota Bob Hines e la specialista Jessica Watkins.
  • Ad attenderli dentro la Stazione spaziale gli altri sette membri dell’equipaggio: Raya Chali, Thomas Mashbirn e Kayla Barrow della Nasa, Oleg Artemyev, Denis Matveyev e Sergei Korsakov dell’agenzia russa Roscosmos e il tedesco Mathias Maurer dell’Esa, l’agenzia europea.
  • Samantha Cristoforetti è titolare della missione scientifica Minerva, durante la quale assumerà anche il ruolo di comandante del Segmento orbitale americano (Usos) della base, cioè l'insieme dei moduli e componenti statunitensi, europei e canadesi della Iss. AstroSamantha resterà nello spazio per circa sei mesi. Sull’Iss ha già trascorso 199 giorni fra il 2014 e il 2015 nell’ambito della missione Futura dell'Agenzia spaziale italiana. Condurrà esperimenti scientifici tra cui sei realizzati attraverso l'Asi, l’Agenzia spaziale italiana, in ambito medico e monitorerà gli effetti della lunga permanenza in orbita.

© Riproduzione riservata