Samantha Cristoforetti è stata nominata come nuovo comandante della stazione spaziale internazionale, sarà la prima donna e la prima europea. L’annuncio è arrivato direttamente dall’Agenzia spaziale europea (Esa).

Cristoforetti prenderà il comando della stazione spaziale internazionale nella spedizione 68 facendo parte dell’equipaggio-4, sarà la prima donna europea a farlo. L’astronauta italiana partirà con i colleghi della Nasa Kjell Lindgren e Bob Hines dalla stazione dalla Florida, negli Stati Uniti, su una navicella SpaceX Crew Dragon nel 2022.

«Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è di per sé un onore. Sono onorata dalla nomina a di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita» ha detto Samantha Cristoforetti, che partirà il prossimo anno per la sua seconda missione spaziale.

In una nota il direttore generale dell’Agenzia spaziale europea, Josef Aschbacher ha commentato: «La nomina di Samantha Cristoforetti al ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale è fonte di ispirazione per un’intera generazione che chiede di entrare a far parte del corpo degli astronauti dell’Esa. Non vedo l’ora di incontrare i candidati finali e colgo l’occasione per incoraggiare ancora una volta le donne a candidarsi».

Anche il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, ha accolto con soddisfazione la notizia: «Complimenti a Samantha Cristoforetti, la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale! Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello spazio dell’Italia e dell’Europa».

© Riproduzione riservata