8 agosto 1991

Lo sbarco degli albanesi: quando gli italiani hanno scoperto l’immigrazione

  • Era l’8 agosto del 1991 quando l’imponente sagoma del mercantile Vlora comparve all’orizzonte del mare di Bari, con 18 mila albanesi a bordo.
  • In quel convulso 1991, nel giro di pochi mesi gli albanesi passarono da profughi da accogliere a pericolosi invasori da respingere.
  • Scalfari su Repubblica li paragonò ai barbari che portarono al crollo dell’impero di Roma. Trent’anni dopo sono 440 mila gli albanesi perfettamente integrati in Italia, ma continuiamo a parlare di sbarchi da temere.

Con l’estate e il mare calmo sono puntualmente aumentati gli arrivi di migranti via mare. Si è così tornati a parlare degli sbarchi, questione che negli ultimi anni ha avuto un’attenzione mediatica enorme. Gli “sbarcati” sono soltanto una parte degli immigrati che entrano in Italia, eppure, nel dibattito pubblico, si parla quasi esclusivamente di loro. Non una parola sui ricongiungimenti familiari, numericamente più consistenti, poca attenzione sui corridoi umanitari, che ne meriterebbero in

Per continuare a leggere questo articolo