È successo nella Tivaouane, a circa 120 chilometri dalla capitae Dakar. L’ospedale era stato inaugurato di recente, il fuoco sarebbe stato innescato da un corto circuito
In Senegal, a causa di un incendio divampato in un ospedale, sono morti undici neonati. È successo nella città di Tivaouane, a circa 120 chilometri dalla capitale Dakar, nella parte occidentale del paese. Ad annunciarlo è stato il presidente Macky Sall, in un tweet.
- «Ho appena appreso con dolore e costernazione la morte di 11 neonati nell'incendio avvenuto nel reparto di neonatologia dell'ospedale Mame Abdou Aziz Sy Dabakh di Tivaouane», ha scritto Macky Sall. «Alle madri e alle famiglie – ha aggiunto – esprimo la mia più profonda vicinanza».
- Il ministro della Salute senegalese, Abdoulaye Diouf Sarr, ha dichiarato alla televisione privata senegalese Tfm che secondo le indagini preliminari, l’incendio sarebbe stato innescato da un corto circuito.
- Stando a quanto riferito dai media locali, l'ospedale in cui ha avuto luogo la tragedia è stato inaugurato di recente. Quello di Tivaouane è l’ennesimo degli incidenti che hanno interessato le strutture sanitarie pubbliche senegalesi. Anche l’anno scorso, in un episodio analogo erano morti quattro bambini. Era accaduto in un ospedale della città settentrionale di Linguere, anche lì un corto circuito.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri