- Su 571 posti letto finanziati, ne sono stati realizzati solo 95. Il presidente della regione, Nello Musumeci, attacca il governo dicendo che i finanziamenti arrivano "a singhiozzo". Ma intanto si litiga per la gestione dei fondi del Pnrr.
- La pianificazione dei posti letto era stata fatta a ottobre del 2020 dall’esecutivo e dalla regione. Secondo l’assessore alla Salute Ruggero Razza la Sicilia è «tra le regioni più efficenti”».
- Eppure vengono convertiti al Covid i posti letto già esistenti negli ospedali, intaccando quelli necessari agli altri malati, ai quali, pertanto, vengono negate le cure.
I 98 posti dell’ospedale di Marsala, il “Paolo Borsellino”, sono terminati il giorno dopo l’Epifania. «Quella notte abbiamo davvero sofferto non credevamo di dover rivivere certe scene, ma siamo stati costretti a scegliere chi ricoverare e chi no», racconta una dottoressa che era di turno. L’ospedale da quasi due anni è completamente dedicato al Covid. Nel piano della regione Siciliana, infatti, è il Covid hospital di riferimento per la provincia di Trapani. Affacciandosi da una delle vetrat



