Fatti

Benedetto XVI ha cambiato per sempre la storia delle rinunce papali

Foto Stefano Spaziani/picture-alliance/dpa/AP Images
Foto Stefano Spaziani/picture-alliance/dpa/AP Images
  • La morte di Benedetto XVI ha riacceso il dibattito sulla questione della rinuncia papale, alla luce del decennale del 28 febbraio 2013, data in cui lasciò il pontificato.
  • La rinuncia di Benedetto XVI è stata un evento senza precedenti, ma non è la prima nella storia della Chiesa. Ci sono stati altri papi e antipapi che hanno rinunciato, sia volontariamente sia per costrizione, in passato.
  • Papa Francesco ha detto di non avere pensato a un regolamento sulle rinunce papali, ipotesi fatta invece da alcuni giuristi. Se rinunciassi – ha detto il pontefice evocando un’eventualità del tutto improbabile all’Associated Press – sarei «vescovo emerito di Roma» e andrei nella «casa del Clero di Roma».

La morte di Benedetto XVI ha riaperto la questione della rinuncia papale mentre si avvicina il decennale dell’11 febbraio 2013, quando papa Ratzinger annunciò in latino davanti a un gruppo di cardinali e prelati che avrebbe lasciato il pontificato alle 20 del 28 febbraio successivo. Quel giovedì, alle 17.38, dalla loggia del palazzo papale di Castel Gandolfo, volle ripeterlo con le sue ultime parole pubbliche – «questo mio giorno è diverso da quelli precedenti; non sono più sommo pontefice de

Per continuare a leggere questo articolo