Svezia e Finlandia hanno firmato i protocolli di adesione all’Alleanza atlantica. Con la firma dei protocolli di accesso «inizia il processo di ratifica» da parte degli alleati della Nato, che presto sarà composta da 32 membri dopo che Finlandia e Svezia faranno ufficialmente parte dell'Alleanza.

La firma «è un momento storico» ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso della cerimonia, che si è tenuta oggi a Bruxelles.

«Con 32 paesi che sederanno insieme intorno al tavolo, saremo più forti. I nostri cittadini saranno più sicuri di fronte alla più grande crisi» degli ultimi decenni, ha aggiunto. Le capacità militari della Finlandia e la sua prontezza nel difendere i cittadini «aumenteranno la forza della Nato», ha detto il ministro degli Esteri di Helsinki, Pekka Haavisto. «Insieme siamo più' forti», ha aggiunto. L'omologa svedese Ann Linde ha a sua volta ringraziato l'Alleanza atlantica e rilevato come l'adesione di Stoccolma alla Nato aumenterà la stabilità della regione.

I prossimi passi

I due paesi scandinavi ora possono partecipare alle riunioni dell’alleanza, ma non hanno diritto di voto. Le prossime tappe del processo prevedono ora che i parlamenti dei paesi membri ratifichino l’adesione. Secondo le previsioni dei commentatori, fino al completamento del processo potrebbero passare altri 6-8 mesi. 

Il Bundestag, il parlamento tedesco, ha per esempio reso noto che la ratifica sarà votata già venerdì prossimo.

© Riproduzione riservata