«L'accordo con Twitter è temporaneamente sospeso in attesa di dettagli che supportino il calcolo che gli account spam/fake rappresentano effettivamente meno del 5 per cento degli utenti». Lo ha scritto Elon Musk su Twitter, linkando la notizia, del 2 maggio scorso, della stima sull’ammontare degli utenti falsi.

  • Secondo tale stima, nel primo trimestre del 2022, circa il 5 per cento degli account giornalmente attivi su Twitter da cui è possibile trarre guadagno sarebbero falsi account o spam, in termini numerici si tratterebbe di  229 milioni di utenti su 1,3 miliardi totali.
  • Tuttavia, tra le priorità del programma di Musk su Twitter c’è, come lui stesso aveva affermato, quella di rimuovere gli spambot dalla piattaforma, cioè quei falsi account che mirano alla raccolta di dati di altri utenti.
  • Elon Musk, dopo aver acquisito il 9,2 per cento del capitale di Twitter agli inizi di aprile, ha avanzato una Opa, offerta pubblica di acquisto, per acquisire tutte le azioni della società e ritirarla dal mercato per 44 miliardi di dollari. L’offerta è stata accettata ma l’accordo doveva essere raggiunto entro la fine del 2022. Dopo il tweet di Elon Musk, il titolo di Twitter in borsa è sceso del 16 per cento.

© Riproduzione riservata