le conseguenze dell’invasione in Ucraina

Più vicini alla guerra: i nostri soldati andranno in Ungheria e Bulgaria

LaPresse
LaPresse
  • L’Italia è pronta a inviare uomini dell’esercito in Ungheria e Bulgaria per difendere «il fianco Est». Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervenendo sulle misure di supporto all’Ucraina.
  • Le disposizioni sono ancora in fase di definizione e al momento, conferma il ministero della Difesa, non abbiamo militari in quei due paesi. Il dicastero non si sbilancia ma spiega che saranno «missioni di terra» e si svilupperanno nell’alveo Nato.
  • Il nuovo impegno sul “fianco Orientale” non significa che l’Italia abbia intenzione di ridurre la sua presenza nel continente africano. Guerini ha ribadito che è «al centro del nostro interesse» in ottica energetica.

L’Italia è pronta a inviare uomini dell’esercito in Ungheria e Bulgaria per difendere «il fianco Est». Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervenendo sulle misure di supporto all’Ucraina che l’Italia ha messo in campo e annunciando che la mossa si troverà nel prossimo “decreto missioni” che dovrà essere inviato al parlamento. In questo modo, ha proseguito, «abbiamo deciso di rafforzare la postura di deterrenza e rassicurazione».  Le disposizioni sono ancora in fase di defin

Per continuare a leggere questo articolo