La notizie di oggi, 29 ottobre: dai preparativi per il G20 che si terrà a Roma, con una serie di incontri bilaterali tra il presidente Usa Joe Biden e papa Francesco, Sergio Mattarella, Mario Draghi ed Emmanuel Macron, agli aggiornamenti sull’uragano Apollo in Sicilia, fino alle ultime notizie sulla morte dello chef sardo Alessio Madeddu.

Il vertice Draghi-Biden

Il colloquio tra il premier e il presidente americano si è incentrato sulla cooperazione fra la presidenza italiana del G20 e gli Usa nella gestione della lotta alla pandemia, del contrasto ai cambiamenti climatici, del rilancio dell’economia e del rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole. I due leader hanno riaffermato la solidità del legame transatlantico, soprattutto in relazione alle principali crisi internazionali: in particolare l’Afghanistan, sulla scia degli esiti della riunione straordinaria dei leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia.

«Stai facendo un lavoro straordinario qui», ha detto Biden a Draghi, sottolineando il bisogno di «dimostrare che le democrazie possono funzionare e che è un nuovo modello economico è possibile» e ringraziando l’Italia «per tutto ciò che ha fatto per sostenere il popolo afghano». Draghi ha risposto lodando il «sostegno alla presidenza italiana del G20 e la determinazione nel portare avanti la transizione ecologica».

L’appello di Mattarella a Biden

Nel colloquio al Quirinale, Mattarella e Biden hanno parlato soprattutto di clima e pandemia. Sul fronte della lotta al Covid, il capo dello stato ha introdotto la questione delle vaccinazioni nel mondo, soprattutto riguardo alla necessità di garantirla ai paesi più fragili. Biden ha sottolineato che l’America si è impegnata e condivide la necessità di vaccinare i paesi più fragili senza distinguere tra paesi alleati e paesi no. A questo proposito il presidente americano ha ricordato la sua proposta sulla sospensione temporale dei diritti sui brevetti dei vaccini. 

Sull’ambiente, Biden ha fatto notare come le tendenze negazioniste sul cambiamento climatico siano in diminuzione e ha detto che la transizione ecologica può offrire grandi opportunità di nuovi posti di lavoro.

L’incontro tra Biden e Francesco

L’incontro di Biden con il pontefice è durato circa 75 minuti, 20 in più di quanto previsto in partenza, a sottolineare l’intesa tra il leader della Casa Bianca e papa Francesco, che hanno parlato di clima, povertà, immigrazione, vaccini e della questione della eucarestia, senza invece toccare il tema dell’aborto. «Il papa è contento del fatto che sono un buon cattolico – ha detto Biden dopo l’incontro – e che dovrei continuare a ricevere la Comunione».

Tra qualche settimana, infatti, negli Stati Uniti i vescovi voteranno un documento sull'opportunità di dare la Comunione ai politici cattolici che sostengono posizioni pro-aborto: tra questi figura anche Biden. «Ho ringraziato Sua Santità per la sua difesa dei poveri del mondo e di coloro che soffrono la fame, i conflitti e le persecuzioni, e ho lodato la sua leadership nella lotta alla crisi climatica e nel porre fine alla pandemia», ha aggiunto.

Roma è blindata per il G20

È atterrato alle 2.30 all’aeroporto romano di Fiumicino l’aereo presidenziale americano con a bordo il presidente Joe Biden e la first lady Jill. Biden prenderà parte al vertice del G20 – il primo incontro in presenza dall’inizio della pandemia – prima di dirigersi a Glasgow per il vertice sul clima Cop26.

Il presidente statunitense e la first lady sono stati ricevuti dal papa, poi Biden ha avuto bilaterali con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il premier Mario Draghi e con il presidente francese Emmanuel Macron.

Il presidente cinese Xi Jinping ha ribadito che parteciperà al vertice in modalità video, con il ministro degli Esteri Wang Yi presente di persona a Roma. «La Cina è disposta a lavorare con tutte le parti per promuovere il successo dell’incontro e dare un contributo alla rapida vittoria del mondo sulla pandemia del Covid-19», ha detto Wang.

Maltempo in Sicilia, bloccate le linee ferroviarie

È stata una notte di pioggia battente quella tra giovedì e venerdì nella Sicilia orientale, con venti sostenuti per effetto del ciclone Medicane. Forti temporali si sono registrati e continuano a cadere soprattutto nel siracusano e nel ragusano. La situazione è definita «in evoluzione», ma al momento non si segnala alcuna criticità importante.

Il maltempo che sta colpendo la Sicilia ha bloccato anche i trasporti ferroviari. Sono attualmente interrotti i collegamenti tra Catania e Messina e tra il capoluogo etneo e Siracusa, oltre alla tratta Siracusa-Modica-Gela. Il ripristino dei collegamenti ferroviari è previsto per il primo pomeriggio.

Arrestato l’assassino dello chef Madeddu

È stato arrestato giovedì notte il presunto assassino di Alessio Madeddu, il pescatore e cuoco di Teulada trovato morto davanti al suo ristornate in località Porto Budello, sulla costa sud occidentale della Sardegna. Lo chef era conosciuto per aver partecipato al programma tv 4 Ristoranti ed era balzato alle cronache per aver aggredito i carabinieri con una ruspa nel novembre 2020.

Il sospettato è un panettiere di Sant’Anna Arresi, Angelo Brancasi, originario di Erice. Come riporta L’Unione Sarda, l’uomo avrebbe confessato il delitto raccontando alle forze dell’ordine di aver ucciso il cuoco perché geloso della moglie, che lavorava al ristorante e con cui la vittima avrebbe avuto una relazione.

© Riproduzione riservata