parlamentarie cinque stelle

La passione dei Cinque stelle per i magistrati antimafia

 

  • Per rimanere primo partito al sud, Conte mette in lista due nomi autorevoli delle toghe antimafia. In campo l’ex procuratore generale antimafia De Raho e il procuratore generale Scarpinato.

  • I due dovranno passare per la ratifica online del voto sul web, ma si tratterà di una mera formalità: l’interrogativo vero è dove saranno candidati. Le voci più insistenti danno Scarpinato in Sicilia, mentre Cafiero De Raho sarebbe orientato verso una candidatura in Calabria.

  • Conte ha scelto di far leva sull’antimafia con due alti profili che hanno legato la loro carriera in magistratura ai processi sulle stragi di mafia e alla lotta alla criminalità organizzata. Anche a costo di dirottare nella contesa politica due figure che, fino a pochi mesi fa, dovevano rappresentare la terzietà della giustizia.

Nel cosiddetto “listino” del capo politico Giuseppe Conte, spuntano due nomi che in pochi avrebbe potuto immaginare di vedere insieme nella stessa battaglia politica. Entrambi magistrati antimafia ed entrambi pensionati da poco, l’ex procuratore nazionale antimafia, Federco Cafiero de Raho e l’ex procuratore generale di Palermo, Roberto Scarpinato, hanno profili assai diversi. Ma entrambi hanno deciso di puntare al parlamento salendo sul carro dei grillini. I due dovranno passare per la ratif

Per continuare a leggere questo articolo