Il ritorno delle relazioni industriali

Caso Gkn, il mercato del lavoro in Italia non è un far west e le regole contano

LaPresse
LaPresse
  • Il caso di Gkn è diventato la madre di tutte le battaglie a causa dei modi inaccettabili con cui l’impresa ha comunicato il licenziamento dei lavoratori: via WhatsApp in un giorno in cui era stato previsto un permesso collettivo.
  • Vicenda che è stata da molti descritta come un esempio plastico del fatto che in Italia sarebbe possibile un far west tale da consentire alle imprese di fare quello che vogliono.
  • Ma in Italia, almeno nel settore metalmeccanico, è presente un sistema che non consente di agire in modo repentino e unilaterale quando le scelte riguardano il licenziamento collettivo dei lavoratori.

La decisione del tribunale di Firenze di revocare il licenziamento dei 422 lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio si inserisce in un ampio dibattito sullo spazio d’azione delle aziende in Italia, e in particolare di quelle che non hanno una proprietà italiana. Da diverse settimane infatti di discute su un ipotetico decreto sul delicato tema delle delocalizzazioni di imprese che hanno oggi siti produttivi in Italia. Da un lato chi vuole introdurre multe e penalizzazioni per chi delocalizza, co

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE