le conseguenze della guerra

Arrivano i profughi, l’Europa non può ridursi alla vergogna dei campi di Lesbo

  • Il ritiro dal’Afghanistan sta provocando un’onda di profughi verso occidente. La UE deve attrezzarsi e cambiare le politiche migratorie. Intanto ci vuole un Next Generation EuroMed almeno per Tunisia e Libano.  
  • Se anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si preoccupa, la situazione profughi deve essere davvero grave. Il muro anti migranti che la Turchia sta costruendo a oriente per proteggere la sua frontiera con Iran e Iraq è un segnale d’allarme per l’Europa.
  • L’Europa non può ridursi all’attuale vergogna dei campi di Moria nell’isola di Lesbo, chiudendo i profughi in indecenti recinti. Restare sordi a tutto questo oltre che immorale è prima di tutto davvero stupido perché autolesionista.

Se anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si preoccupa, la situazione profughi deve essere davvero grave. Il muro anti migranti che la Turchia sta costruendo a oriente per proteggere la sua frontiera con Iran e Iraq è un segnale d’allarme per l’Europa. La vergognosa fine della presenza occidentale in Afghanistan sta cambiando tutto: a centinaia di migliaia si stanno già spostando; a milioni pensano o saranno costretti a farlo presto. È il risultato di una politica cieca e sorda alle att

Per continuare a leggere questo articolo