Commenti

Altro che dati aperti, sul Covid possono fare ricerca soltanto in pochi

LaPresse
LaPresse
  • L’Accademia dei Lincei sosteneva che «la trasparenza di tutti i dati riguardanti la pandemia Covid-19 è fondamentale per la democrazia». 
  • Tuttavia l’Accademia dei Lincei a l’Infn hanno richiesto all’Istituto Superiore di Sanità (Iss) di condividere bilateralmente l’accesso ai dati prodotti nel processo di sorveglianza COVID-19.
  • L’accordo di collaborazione scientifica tra l’Iss e l’Accademia dei Lincei, firmato il 16 Novembre, prevede che le parti si impegnino a non divulgare e comunicare informazioni e dati senza la reciproca preventiva autorizzazione.

In uno dei documenti prodotti dalla Commissione Covid-19 istituita presso l’Accademia dei Lincei si legge che «la trasparenza di tutti i dati riguardanti la pandemia Covid-19 è fondamentale per la democrazia che si basa sul principio che tutte le scelte importanti devono essere fatte sulla base di informazioni analizzate e discusse pubblicamente».  Inoltre, «è impossibile arrivare a decisioni condivisibili e condivise senza la trasparenza delle informazioni, tanto più in materia sanitaria; oltre

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE