- L’accordo militare in funzione anticinese fra Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna ha scatenato lo psicodramma della Francia, che ha messo in atto reazioni iperboliche.
-
La repentina nascita di Aukus testimonia che l’attuale ordine mondiale è un composito mosaico di alleanze e partnership commerciali, militari e di intelligence che non si escludono fra loro. Questo mondo premia gli agili.
-
Il mondo delle alleanze agili che si intersecano e si sovrappongono non è affatto ospitale per l’Unione europea, alleanza politicamente solida ma strutturalmente appesantita dagli interessi divergenti dei suoi membri.
Richiamando gli ambasciatori presso Stati Uniti e Australia, la Francia si comporta «come un bambino arrabbiato che pensa di poter ottenere attenzione facendo scenate irragionevoli». Ci voleva l’organo di stampa del ministero della Difesa cinese, cioè tecnicamente la parte lesa dall’accordo militare fra Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna, per mettere in prospettiva lo psicodramma francese che sta andando in scena in questi giorni. Parigi è stata tenuta all’oscuro e poi rimpiazzata con



