Barbaren, una serie in streaming, ha per la prima volta riunito l’Europa intorno a un racconto televisivo. Le tv pubbliche e private del continente alleate avrebbero tutti i mezzi per sfidare le piattaforme
- Un’onda simultanea di abbonati Netflix di Germania, Francia e Italia ha visto Barbaren nella domenica d’ottobre in cui la piattaforma l’ha resa disponibile.
- L’essersi radunati, sia pure da sponde storiche rivali, attorno a un’epica comune tradotta in una specie di fumetto romanzato segnerebbe il primo pigolio di una koiné televisiva dell’Unione, grazie a Netflix che tuttavia è una piattaforma di stampo saldamente americano.
- Le aziende pubbliche (France Television, ZDF, Rai e altre ancora) nonché le varie Mediaset d’Europa, dovrebbero integrarsi in modo da guidare l’intero processo ideativo e produttivo così da imporsi nei mercati senza pagare il dazio a Netflix, Amazon e altri come loro.
Barbaren è una fiction di fattura sempliciotta che racconta l’epica storia di Arminio, il Germano dal cuore generoso, che perde la pazienza e, organizzati i suoi, massacra Varo con tutte le legioni assegnate da Augusto per tenerli sotto il giogo. Quel campo di battaglia forgiò la rivalità fra teutoni e latini riprodotta da ultimo sul campo del pallone nelle disfide fra Germania, Italia e Francia. I medesimi paesi in cui un’onda simultanea di abbonati Netflix di Germania, Francia e Italia s’è v



