- Joe Biden apre una nuova fase rispetto all’abbandono del multilateralismo dell’amministrazione Trump.
- Lo testimoniano il rientro immediato degli Usa in tutti gli organismi Onu e nella convenzione di Parigi sul clima, il rinnovo del trattato Start di limitazione delle armi nucleari con la Russia, la riapertura del ponte con l’Europa con la partecipazione del presidente americano alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco e il suo saluto al Consiglio europeo della scorsa settimana.
- Però meglio non farsi troppe illusioni perché America is back, non suona molto diverso da America first quando sono in gioco gli interessi statunitensi.
La presidenza Trump è stata nefasta per mille e una ragioni, ma anche in un deserto spunta qualche fiore. Uno riguarda la pandemia. Trump si è mosso su un doppio binario. Da un lato un negazionismo allucinato sul piano pubblico, dall’altro, finanziamenti a pioggia per la ricerca di terapie e vaccini. L’altro fiore è nato sui campi medio orientali. Anche qui un doppio binario: disinteresse assoluto per la Siria (e la Libia) e promozione di storici accordi di pace tra Israele e stati arabi e mu



