Per una vera ripresa dell’economia mondiale è necessaria una rivoluzione nella politica americana, verso un’alleanza costruttiva con l’Europa e la Cina
- È palese che il Covid-19 ha seriamente compromesso l’economia di quasi tutti i paesi del mondo. Tuttavia, oggi possiamo osservare alcuni fatti che ci fanno ben sperare per il futuro.
- Secondo il rapporto trimestrale di Prometeia, l’economia mondiale sta procedendo a due velocità. La Cina è tornata alla quasi normalità e sta registrando una forte ripresa, mentre gli altri paesi del mondo sono ancora nella seconda ondata della pandemia e chiuderanno il 2020 con tassi di crescita negativi.
- Un vantaggio all’economia mondiale potrebbe venire dalla nuova presidenza americana pronta a riprendere i negoziati internazionali su base multilaterale e a interrompere la politica aggressiva di Trump verso l’Unione europea.
Non solo agli occhi degli economisti, è palese che il Covid-19 ha seriamente compromesso l’economia di quasi tutti i paesi del mondo. Tuttavia, oggi possiamo osservare alcuni fatti che ci fanno ben sperare per il futuro: il commercio mondiale ha avuto un forte aumento nel terzo trimestre del 2020, le tensioni commerciali si sono attenuate anche grazie al cambio della presidenza americana, il vaccino sta per essere distribuito su larga scala e infine in Europa il Next generation Eu aiuterà a ripr



