- Il corto circuito. Almeno sul piano simbolico la notizia sicuramente più clamorosa è quella che riguarda Rita dalla Chiesa, conduttrice televisiva sulle reti Mediaset, volto notissimo che sarà capolista in Puglia per Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi.
- Alla vigilia del voto c'è uno schieramento scomposto che ribolle, che vomita risentimenti, rivendica purezza rispetto agli altri. L’ex pm Antonio Ingroia contro Roberto Scarpinato e Federico Cafiero De Raho candidati con i 5 Stelle.
- La candidata del Pd alla regione siciliana Caterina Chinnici esclude dalla sua lista tre “impresentabili” ma contemporaneamente apre all’ex governatore Lombardo, personaggio del passato che torna.
Per chi vota l’antimafia? Per la prima volta la questione è complicata, molto più complicata di quanto avremmo potuto immaginare. In un mondo che si è smarrito tutti sono contro tutti, litigano, marciano in ordine sparso verso il 25 settembre dopo una lunga estate che ha segnato il confine fra il prima e il dopo. Quella che conoscevamo non c’è più, ce ne sono tante che confondono e si confondono, in comune hanno solo l’alto tasso di rissosità. C’è una campagna elettorale parallela che si sta



