- Una piazza San Giovanni stipata in ogni angolo di manifestanti come non accadeva da tempo dimostra che la sinistra dispone ancora di una capacità di mobilitazione inavvicinabile dagli altri contendenti. E che circola un sentimento comune di appartenenza al di là delle divisioni contingenti.
- C’è però anche un’altra piazza da tenere presente: è quella, diversificata e vociante, della protesta contro i vaccini e il green pass. Questo movimento ha nel radicalismo di destra e nel populismo i suoi riferimenti. Il lungo periodo di anti scientismo, di contestazione delle competenze, di complottismo non poteva non lasciare scorie.
- E l’assenza di qualunque esponente di primo piano dei partiti del centrodestra, berlusconiani compresi, nella manifestazione di solidarietà alla Cgil è molto significativo, per non dire inquietante.
Una piazza San Giovanni stipata in ogni angolo di manifestanti come non accadeva da tempo dimostra che la sinistra dispone ancora di una capacità di mobilitazione inavvicinabile dagli altri contendenti. E che circola un sentimento comune di appartenenza al di là delle divisioni contingenti. Soprattutto attesta, in un momento simbolicamente così importante, l’adesione definitiva dei Cinque stelle a questo mondo: l’approdo è stato lento e accidentato ma finalmente è arrivato in porto. C’è però an



