Spunti per applicare il Pnrr

Come salvare le ferrovie dal conflitto di interessi (e i clienti dal monopolio)

  • La rete ferroviaria è un “monopolio naturale”, ma i servizi non lo sono, tecnicamente sono apribili con successo alla concorrenza.
  • L’innovazione potenzialmente più rilevante è possibile proprio nella gestione della rete. Perché un concessionario unico, interamente pubblico, e con una concessione praticamente eterna (scade nel 2079)?
  • Il concessionario pubblico poi si trova in posizione di radicale conflitto d’interessi con gli erogatori privati dei servizi ferroviari che utilizzano la rete, percorsa anche da servizi pubblici concorrenti.

Il Pnrr ha nell’innovazione uno dei suoi obiettivi centrali. E l’innovazione è anche di tipo gestionale, soprattutto nel settore dei servizi di trasporto. Michael O’Leary, che ha di fatto rivoluzionato il settore aereo in Europa introducendo i servizi low-cost con la RyanAir, ha ridotto in media del trenta per cento le tariffe per tutti i viaggiatori europei, perché anche la concorrenza delle superprotette compagnie aeree nazionali ha dovuto adeguarsi per sopravvivere. Ora, il settore dei tra

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE