- In un contesto di campagna elettorale compressa ed estiva, dove l’attenzione come risorsa sarà più scarsa del solito, il pericolo del cosiddetto "voto di pancia” è dietro l’angolo.
- Curiosa espressione quella del voto di pancia, che non è affatto di pancia ma si basa sulla tendenza a semplificare scelte e decisioni che ognuno di noi fa nel tentativo di essere un risparmiatore cognitivo.
- Come uscire da questa situazione? Con poche domande chiare: 1) Il partito o candidato che mi piace fornisce dei dettagli sul cosa e come vuol fare qualcosa? 2) Il partito o candidato che mi piace promette tanto o poco? 3) Il partito o candidato che mi piace ha già fatto cose che hanno funzionato per migliorare la vita di persone come me? 4) Il partito o candidato che mi piace dice chiaramente quale sarà l’ordine delle priorità che vuole affrontare?
Una delle elezioni più importanti degli ultimi anni avverrà dopo una campagna elettorale estiva. La moneta corrente delle nostre società avanzate è l’attenzione, lo sanno bene le piattaforme social. In un contesto di campagna elettorale compressa ed estiva, dove l’attenzione come risorsa sarà più scarsa del solito, il pericolo del cosiddetto "voto di pancia” è dietro l’angolo. Curiosa espressione quella del voto di pancia, che non è affatto di pancia ma si basa sulla tendenza a semplificare s



