- C’è sempre una interpretazione politica nella scelta di premiare ricerche che risalgono a decenni fa proprio in un certo momento.
- Il premio a Bernanke, Diamond e Dybvig sembra in ritardo di quindici anni: i loro studi sull’importanza di salvare le banche durante le crisi finanziarie sono state cruciali durante la crisi del 2008.
- Bernanke, a capo della Federa Reserve, ha salvato il sistema finanziario ma con le sue politiche ha contribuito a mettere le basi per la crisi da inflazione attuale, dunque il premio lo aiuta a mettersi al riparo dalle critiche.
Ci sono sempre decine di economisti che ogni anno meriterebbero il Nobel, i vincitori spesso lo ottengono a decenni dalla pubblicazione delle ricerche citate nelle motivazioni. Dunque quello che è interessante analizzare è il tempismo: perché un certo economista vince il Nobel proprio in quell’anno? Quale segnale ne traiamo sull’orientamento del dibattito e del consenso in termini di politiche economiche? A volte è facile: nel 2008 vince il Nobel Paul Krugman, il più feroce critico delle po



