Commenti

Con la Shoah si voleva eliminare una pagina del libro della vita

  • La Shoah è stato un turning point negativo nella storia dell’uomo, perchè mette in crisi quella linea di sviluppo che ci ha portato ad essere quello che siamo noi oggi, soprattutto in occidente.
  • Shoah, è un termine ebraico che vuol dire catastrofe, distruzione o annientamento, indica un crimine contro l’umanità.
  • In Italia la Shoah ebbe inizio dopo l’8 settembre. Le politiche della Repubblica sociale ruppero il tabù delle deportazione dai territori controllati dagli italiani e si calcola che furono deportati verso Auschwitz oltre 7.500 ebrei.

La Shoah è uno degli eventi umani più noti e studiati al mondo, la storiografia definisce questo evento un turning point (negativo) nella storia dell’uomo, perché mette in crisi quella linea di sviluppo che ci ha portato ad essere quello che siamo noi oggi, soprattutto in occidente. Oltre a questo, possiamo aggiungere che ha un valore politico enorme, ormai in tutto il mondo la Shoah è il metro di misura su come vengono valutate le misure legislative che intervengono sulle nostre libertà. Par

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE