- È un’Alleanza Atlantica impegnata a 360° quella che prende forma dal Summit di Madrid e che ha visto l’adozione del nuovo concetto strategico, il documento approvato nel Summit di Madrid che definisce le priorità, i compiti principali e gli approcci dell'Alleanza per il prossimo decennio.
- Il concetto strategico stabilisce i compiti fondamentali della NATO: deterrenza e difesa, prevenzione e gestione delle crisi e sicurezza cooperativa.
- La cooperazione tra la NATO e l’Unione Europea saranno fondamentali soprattutto nei quadranti di crisi quali il Nord Africa, il Sahel, il Medio Oriente e i Balcani che costituiscono il contesto di riferimento per il nostro Paese anche in relazione alla proiezione delle missioni e delle operazioni delle Forze Armate italiane.
È un’Alleanza atlantica impegnata ad ampio raggio quella che prende forma dal summit di Madrid e che ha visto l’adozione del nuovo concetto strategico, il documento approvato nel summit di Madrid che definisce le priorità, i compiti principali e gli approcci dell'Alleanza per il prossimo decennio. I tre compiti fondamentali della Nato sono deterrenza e difesa, prevenzione e gestione delle crisi e sicurezza cooperativa. L’Alleanza andrà rispettivamente a rafforzare le sue capacità di prontez



