- Proprio in America, dove meno la si aspettava, ecco la rivincita del sistema che fece grande l’Occidente: chi guadagna di più ha più responsabilità e paga di più, per tutti.
- Per Biden è un modo di superare i radical dei diritti: vera sinistra è unire (nella giustizia sociale), non dividere (nello scontro fra identità).
- Biden ha capito che solo con la solidarietà economica e sociale (che riequilibra la società) si battono i regimi autoritari e liberisti che oggi sfidano l’Occidente e lo accusano di inefficienza e iniquità.
La vera sorpresa di questi mesi è che Joe Biden si sta rivelando più a sinistra di tutti i leader europei delle medesima inclinazione. Enrico Letta pare l’unico ad averlo capito. La veterosinistra, o se si vuole la vecchia socialdemocrazia, sono più a sinistra delle stinte riproduzioni a cui abbiamo assistito dall’invenzione della cosiddetta “terza via” ad oggi. “It’s the economy, stupid” è stato finalmente accantonato, assieme al clintonismo e ai suoi derivati come il blairismo o il social-l


