Commenti

Cripto, cosa resta del mito di una finanza alternativa dopo il crollo di Ftx

Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved.
Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved.
  • Sulla scia del disastro, un mondo di anarco-libertari, con spiccate attitudini informatiche, ha costruito un'altra finanza.
  • Meglio un audace mondo nuovo, sottratto ai traffici degli aborriti politicanti, basato sulla fiducia fra privati senza intermediari, garantita da sistemi informatici a prova di bomba.
  • Popolano la Defi diverse specie; le Cripto-valute (Crv), i mercati (come l'Ftx testé crollato) dove esse sono scambiate (Crx) e le Stablecoin (Stc), nelle quali si depositano le Crv, come in banca.

Ha fatto sensazione l'improvviso crollo di Ftx, un mercato di scambi sulle cripto-valute creato da un singolare finanziere americano, Sam Bankman-Fried, ampiamente finanziato dai grandi nomi della Silicon Valley; il crollo spinge molti a proporre che la Decentralized finance, Defi, sia regolata e vigilata dalle Autorità finanziarie. La Defi, da non confondere con le monete digitali delle banche centrali, in fase di studio avanzato, è un ecosistema nato a seguito della crisi finanziaria deflag

Per continuare a leggere questo articolo