- Durante il mio soggiorno americano ho indagato nella Flathead Valley a nord ovest del Montana. Fu in quella zona nevosa che trovarono rifugio una parte dei confederati sconfitti da Abraham Lincoln. I neo-nazisti americani concepiscono questa zona come una "riserva per bianchi".
- La Gadsden flag rimanda al giuramento di Lexington: un vero e proprio giuramento di Pontida in veste americana, il primo gesto di sedizione degli americani contro il potere coloniale inglese.
- Le similitudini simboliche con il rituale bossiano sono tante. Le corrispondenze tra Stati Uniti e Italia vanno oltre il folklore.
Per nove mesi ho vissuto nel Montana prima di essere rimpatriata a causa della pandemia. Questo stato dell'America del nord ovest è stato fondato negli stessi anni dell'Italia. Ha una storia corta, complessa e molto violenta. Ancora oggi conta sette riserve indiane e le relazioni tra i discendenti dei colonizzatori bianchi e quelli degli autoctoni rimangono difficili. La Pontida americana Su invito della Montana State University mi sono recata lì nel 2019 perché volevo documentare il trumpismo d



