I conti del 2021

Debito, deficit e crescita: cosa ci dicono le buone notizie di finanza pubblica

  • Le notizie odierne sulla finanza pubblica del 2021 sono di gran lunga migliori rispetto alle aspettative, sia per la sostanziosa riduzione del debito pubblico sia per quella del deficit.
  • Sono molte le lezioni da trarre da questi primi sviluppi positivi, e non da ultimo che le politiche responsabili in Italia e in Europa pagano (e non fanno pagare gli italiani), e che di questo bisognerebbe tenerne conto per il futuro.    
  • L’Italia è passata attraverso una crisi epocale, con uno shock per molti versi superiore alla crisi del 2008-09 e di quella successiva del 2011-12. Eppure, grazie alle politiche economiche adottate in Italia e in Europa, è riuscita a limitare i danni.  

Buone notizie per le finanze pubbliche. L’aveva preannunciato il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco al convegno annuale AssiomForex sabato scorso, ora è uscito il Bollettino Statistico con i dati preliminari di finanza pubblica relativi al 2021. Il primo marzo l’Istat pubblicherà il dettaglio con i rapporti sul Pil.     L’Italia è passata attraverso una crisi epocale, con uno shock per molti versi superiore alla crisi del 2008-09 e di quella successiva del 2011-12. Eppure, grazie

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE