- La vittoria di Eugenio Giani in Toscana e di Michele Emiliano in Puglia (due regioni a rischio Lega) ha due effetti: stoppa i contendenti alla segreteria del Pd e rafforza il partito nella coalizione di governo.
- L’alleanza per sostenere un candidato comune in Ligura, però, non ha prodotto i risultati sperati. Anche dove hanno corso da soli, però, i Cinque stelle hanno ottenuto risultati deludenti.
- Nato per stare oltre la destra e la sinistra, un patto organico con un alleato non rientra nel suo carattere, che è geneticamente antipartitico, ovvero aperto a tutte le opportunità.
La competizione elettorale e referendaria appena conclusa ha distribuito la vittoria equamente tra i due alleati di governo: le elezioni regionali premia il Pd di Nicola Zingaretti; il Sì al taglio della casta gratifica il Movimento Cinque stelle di Luigi Di Maio. Due vittorie chiare. E aperte a esiti non predeterminati. La vittoria di Eugenio Giani in Toscana e di Michele Emiliano in Puglia (due regioni a rischio Lega) ha due effetti: stoppa i contendenti (la fronda renziana) alla segreteria de


