Commenti

Droni, elettrificazione, guida automatica: la tecnologia nei trasporti avanza, ma non in Italia

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • La tecnologia dei droni sta aprendo nuove frontiere. L’applicazione pratica al trasporto di persone sembra imminente, sotto forma di taxi-droni. Per ora con forti vincoli molto: un pilota a bordo, anche qui corridoi aerei delimitati, servizi solo urbani.
  • Le previsioni più attendibili parlano di servizi attivi a Guanzhou (Cina) e forse a Dubai nel 2024 (alcuni produttori parlano di date ancora più prossime).
  • Invece è scarsa la presenza dell’Italia nelle due frontiere tecnologiche del trasporto terrestre: i veicoli stradali non inquinanti (a batterie e a idrogeno), e le guida automatica.

L’Inghilterra apre forse una nuova era nei trasporti, con l’annuncio alla celebre mostra aerea di Farnborough dell’autorizzazione del primo “corridoio protetto per droni” di 265 km, che collegherà una serie di città industriali nell’area di Londra. Sarà per ora limitato a veicoli elettrici senza pilota addetti al trasporto merci. La tecnologia dei droni sta aprendo nuove frontiere. L’applicazione pratica al trasporto di persone sembra imminente, sotto forma di taxi-droni. Per ora con forti vi

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE