Rafforzare le ispezioni

Ecco cosa fare subito sul salario minimo mentre la politica discute

  • Parlare di salario minimo legale in Italia è un esercizio interessante perché consente di valutare quanto i protagonisti del dibattito pubblico siano in grado, ma soprattutto siano disponibili, ad affrontare un tema complesso e variegato.
  • I nodi sui quali ci si incaglia sono ben chiari, e soprattutto nascono da possibili conseguenze pratiche dell’introduzione del salario minimo.
  • Occorrerebbe, nel frattempo, mettere in atto alcune misure che vadano a colpire il fenomeno del dumping salariale a partire da un rafforzamento dei servizi ispettivi.

Parlare di salario minimo legale in Italia è un esercizio interessante perché consente di valutare quanto i protagonisti del dibattito pubblico siano in grado, ma soprattutto siano disponibili, ad affrontare un tema complesso e variegato, difficilmente smarcabile con un netto sì o no. Salvo ovviamente non voler porre la propria bandiera su un campo minato, giusto per vederla sventolare nei cinque minuti in cui si leggono i titoli dei giornali o si ascolta una dichiarazione in tv. Quello del s

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE