Commenti

Forza Italia è la prova del fallimento di Silvio Berlusconi

  • Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi, rappresenta un caso unico nelle democrazie europee per la sua lunga durata senza la presenza di un contendente o una successione interna.

  • A differenza della Lega, che ha una struttura organizzativa solida e militanti attivi, Forza Italia si caratterizza per la sua natura patrimoniale, essendo stato costruito grazie alle varie branche dell'impero industriale berlusconiano.

  • Oltre alla mancanza di riforme significative, Berlusconi non lascia in eredità un partito liberale-conservatore solido, che sarebbe stato necessario da tempo. L'evanescenza di Forza Italia, nonostante i successi elettorali, è un segno evidente del fallimento della sua leadership.

Tutte le organizzazione politiche hanno una naturale tendenza alla sopravvivenza. Anche dopo traumi fortissimi, superato il primo momento di sbandamento, tendono a serrare le file. Forza Italia seguirà questo percorso o la sua peculiarità è tale da produrre un big bang? Il partito fondato da Silvio Berlusconi costituisce un unicum nelle democrazie europee – e non solo in queste. Non esistono casi in cui una formazione politica sia stata diretta ininterrottamente per trenta anni dalla stessa

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE