- Il clima avvelenato sulla guerra in Ucraina spinge l’Italia ai margini della visione occidentale, soprattutto per le idee contrastanti di Lega, Forza Italia e una parte consistente del Movimento 5 stelle. Paradossalmente sono agli opposti i più decisi e compatti: Il Partito Democratico e Fratelli d’Italia.
- Leonardo di Caprio ha donato 10 milioni di dollari, Sean Penn è in prima fila per il sostegno all’Ucraina con la sua associazione “Core” come ha raccontato a “Che tempo che fa” da Fabio Fazio e Mila Kunis con il marito Ashton Kutcher ha raccolto 30 milioni di dollari. È un lungo elenco.
-
In Italia la strategia è sempre quella di stare rintanati. Qualche eccezione nel mondo della musica, come Vasco Rossi o Gianni Morandi che ha suonato in solidarietà con l’Ucraina, e Nicola Piovani.
Durante la pandemia l’Italia ha riacquistato prestigio in Europa e anche nel mondo come non accadeva da decenni. Dopo essere stati attaccati per primi dal Covid, ne siamo usciti come il paese più coraggioso e organizzato, diventando il modello da seguire per come contenere il contagio. Di colpo, con lo scoppio della guerra in Ucraina, stiamo scivolando tristemente verso il basso. La scorsa settimana quando si è trattato di ascoltare il presidente Volodymyr Zelensky, in aula ci sono stati più



