Commenti

Il calcolo politico di Conte e dei Cinque stelle sulle spese militari

  • Il fatto che Conte si sia impuntato sulle spese militari per diluire nel tempo l’impegno finanziario non contraddice la recente evoluzione del Movimento Cinque stelle.
  • In realtà, il leader del M5s non vuole perdere contatto con quell’ pinione pubblica che, seguendo una inclinazione pacifista, non condivide le scelte del governo su questo terreno.
  • Questo mondo, trasversale e poco istituzionale, fluttua intorno ai 5stelle, ma  potrebbe anche rifluire su altre sponde o disperdersi nell’astensione. Conte vuole presidiarlo. Mentre Letta non riesce a farlo.

I Cinque stelle hanno modificato radicalmente le loro posizioni in politica estera nel corso del tempo. Ma l’elettorato pentastellato si è formato, per un lungo periodo, in contrapposizione con le posizioni “mainstream”  delle maggioranze governative anche sulle questioni internazionali. L’origine  protestataria e anti-establishment  dei grillini li ha spinti a discostarsi dalla linea pro-europea e filo-atlantica perseguita da tutti i governi. I sostenitori del M5s, però, non mostravano lo st

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE