L’equivoco sulla nazionalità delle imprese

Il caso Autogrill e i costi della difesa dell’italianità

29/03/2021 Autogrill Cantagallo, A1 Milano- Napoli km 198 dir, 40033 Casalecchio di Reno BO; foto storiche
29/03/2021 Autogrill Cantagallo, A1 Milano- Napoli km 198 dir, 40033 Casalecchio di Reno BO; foto storiche
  • La fusione di Autogrill con la svizzera Dufry, il cloud nazionale e la scissione della rete Tim  suggeriscono delle considerazioni sul tema della “nazionalità” dei nostri grandi gruppi.
  • Poiché l’Italia è un piccolo mercato rispetto al mondo, e cresce poco, fusioni e acquisizioni con entità estere sono la strada obbligata per le aziende italiane.
  • Ma invece di guardare alle prospettive dell’azienda, l’attenzione mediatica si focalizza sull’ “italianità” del nuovo gruppo.

Inflazione ai livelli di 40 anni fa, rischio di recessione e razionamento del gas, debito pubblico a 150 per cento Pil: pensare in questo momento alla struttura delle nostre imprese sembrerebbe inutile. Ma la capacità di crescita di un paese dipende alla lunga dalla sua struttura produttiva e tre eventi recenti - la fusione di Autogrill con la svizzera Dufry, il cloud nazionale e la scissione della rete Tim - suggeriscono delle considerazioni sul tema della “nazionalità” dei nostri grandi gru

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