- Il microbiologo Andrea Cristanti, nel 2020, è stato tra i primi a intuire la contagiosità degli infetti da Coronavirus asintomatici.
- Succede che Crisanti si compri una villa, pare da un paio di milioni di euro vicino a Vicenza. E questo diventa una notizia. Perché? La premessa, mai dichiarata quasi fosse ovvia, è che Crisanti si sia arricchito con la pandemia.
- Invece che elevarsi, durante la pandemia il giornalismo italiano ha preferito trascinare anche esperti autorevoli (e altri assai meno) nella melma dell’infotainment col fondale di Montecitorio.
Perché la villa del microbiologo Andrea Crisanti è una notizia? Servizi video tipo quello di Repubblica.it, con le interviste ai vicini («Siete contenti? Lo avete seguito in televisione? E il barista Delio cosa pensa?»), e decine di articoli ci dicono qualcosa, ma cosa? Cristanti è uno di quegli scienziati che, nella pandemia, ha anche lavorato, oltre che stare in tv. Con il suo studio a Vo’, nel 2020, il professore dell’Università di Padova è stato tra i primi a intuire la contagiosità degli



