La pandemia rimossa

Il Covid-19 è l’elefante nella stanza della campagna elettorale

  • Si promettono tagli alle tasse e contributi ai giovani, ma nemmeno un cenno agli impianti di ventilazione nelle scuole e in altri luoghi affollati, o alla necessità di mantenere al chiuso le mascherine ffp2. La parola d’ordine è: basta Covid.
  • Tutt’al più, se ne parla per abolire l’isolamento dei positivi asintomatici, come prospetta il sottosegretario alla salute Andrea Costa, continuando a sperare che, ignorandola, la pandemia sparirà da sola.
  • Ma cè il long covid: almeno un contagiato su 5 sotto i 65 anni e uno su 4 tra i più anziani sviluppa dopo covid-19 almeno un’altra malattia o condizione tra le 26 più spesso correlabili alla precedente infezione.

In questa brevissima e bollente campagna elettorale i partiti non possono permettersi nessun passo falso, non possono giocarsi nemmeno un voto che sarebbe poi difficile da recuperare entro il 25 settembre. Figuriamoci perciò se si può dire che la pandemia non è finita e che con l’autunno si sommerà al ritorno dell’influenza (speriamo non anche a un’esplosione del vaiolo delle scimmie). Si promettono tagli alle tasse e contributi ai giovani, ma nemmeno un cenno agli impianti di ventilazione ne

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE