Relazioni contrapposte

Nello iato fra fatti e parole, è il nemico comune che fa risorgere la politica

  • Se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Questa la sintesi dell’ossessione che sembra avvolgere il sistema mediatico nostrano, sempre incline a creare contrapposizioni per far aumentare l’audience.

  • Ma ora che con la guerra russo-ucraina viviamo l’ennesima crisi di questo XXI° secolo, siamo sicuri di essere nella stessa polarizzazione da me stesso più volte denunciata come elemento strutturale del nostro tempo? 

  • La realtà è quella che ci ha descritto Matteo Muzio su Domani del 18 marzo: se nelle precedenti crisi avevamo una polarizzazione che aveva penetrato ogni strato sociale,  l’invasione russa ha suscitato un effetto opposto.

Se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Questa la sintesi dell’ossessione che sembra avvolgere il sistema mediatico nostrano, sempre incline a creare contrapposizioni per far aumentare l’audience. Cosa alquanto facile quando in campo ci sono effettivamente schieramenti contrapposti e l’uno contro l’altro armati, che negano letteralmente all’altra parte una benché minima forma di legittimità. Quando da una parte c’è un idealismo umanitario che rifiuta ogni principio realistico, dall’altra chi i

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE