Commenti

Il problema non è solo la disuguaglianza, ma che l’ascensore sociale è bloccato

  • Non basta constatare che la disuguaglianza sia in aumento o in diminuzione, comunque la si misuri, perché bisogna considerare se la ricchezza varia.
  • Il grado di disuguaglianza può mutare, infatti, anche a parità di ricchezza totale (ne va di più a un gruppo e meno a un altro).
  • Ciò che i dati fanno emergere è che la ricchezza totale è aumentata perché è cresciuta quella dei possessori più ricchi, mentre è rimasta costante o è diminuita quella dei possessori meno ricchi. Ed è per questo che il grado di disuguaglianza è peggiorato.

In un articolo su Repubblica del 24 gennaio, Chiara Saraceno afferma che «la percezione di un aumento delle diseguaglianze sociali non ha solo a che fare con l'ascensore sociale bloccato per la mancanza di sviluppo», come sostenuto da Luca Ricolfi in un precedente articolo, e non è una percezione soggettiva, ma sarebbe dovuta a un aumento della disuguaglianza della distribuzione della ricchezza, ben più di quella del reddito. Saraceno cita i dati Banca d’Italia e quelli rielaborati da Oxfam n

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE