Commenti

In Afghanistan finisce una lunga guerra inutile e costosa

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.
  • La mattina dell’8 ottobre 2001, dopo un mese di permanenza in un Afghanistan congelato in attesa di una nuova guerra, io e Giulietto Chiesa tornavamo in Europa. Noi ce ne andavamo, e cominciava la guerra più inutile, costosa, mal raccontata e soprattutto malamente persa che la storia ricordi.
  • Al nostro paese l’avventura afgana è costata circa 8 miliardi e mezzo di euro. Agli Stati Uniti più di duemila miliardi di dollari.
  • Il ritiro delle truppe occidentali, che si apprestano a lasciare un Afghanistan in condizioni peggiori di come lo avevano trovato, segna la vittoria dei talebani.

La mattina dell’8 ottobre 2001, dopo un mese di permanenza in un Afghanistan congelato in attesa di una nuova guerra, io e Giulietto Chiesa siamo saliti su una Uaz per lasciare la valle del Panjshir e tornare in Europa. Dopo qualche centinaio di chilometri di strade, piste sterrate, ponti costruiti con avanzi di carri armati sovietici, il cielo al confine con il Tagikistan è stato oscurato da una immensa nuvola di aerei da trasporto truppe e bombardieri statunitensi. La guerra era iniziata. Noi

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE