A cosa serve la sinistra

Joe Biden ricompone la frattura tra liberalismo e uguaglianza

  • Combattere le disuguaglianze è l’obiettivo storico della sinistra. È il motivo per cui essa esiste. 
  • L’amministrazione Biden, oggi, sembra finalmente recuperare il liberalismo che fu di Roosevelt, il liberalismo dove le libertà civili e politiche si incontrano con i diritti sociali e oggi, anche, ambientali. E dove l’intervento pubblico si affianca al mercato, cooperano insieme per un maggiore benessere sociale.
  • Non è una sfida facile, perché si tratta anche di cambiare gli assetti del sistema economico internazionale, a cominciare dalla tassazione delle multinazionali e dai paradisi fiscali, come Biden sembra aver compreso bene. 

Combattere le disuguaglianze è l’obiettivo storico della sinistra. È il motivo per cui essa esiste. E spesso, lottare contro la disuguaglianza ha voluto dire anche lottare per la libertà: un ideale di «emancipazione» degli oppressi, a partire dalla dignità del lavoro. Sia il liberalismo che il socialismo sono nati, in rapida successione se guardiamo ai tempi lunghi della storia, per questo scopo. Quando sono rimasti insieme, hanno contribuito a creare le moderne società del benessere di cui a

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE