- Da più parti si lamentano, e da mesi, che non si sia insediata la benemerita commissione. Sono di tutt'altro avviso: mi auguro che venga alla luce il più tardi possibile. Per essere sincero sino in fondo spero che in questa legislatura non ci sia alcuna commissione antimafia. Meglio per tutti.
- Gli esempi virtuosi del passato sembrano lontani nella storia. Dalla storica commissione di Pio La Torre a quella di Gerardo Chiaromonte, da Luciano Violante a Rosy Bindi passando per Francesco Forgione. Credibilità e autorevolezza bisogna conquistarsele.
- C’è un precedente: nella settima legislatura, fra il luglio del 1976 e il giugno 1979, non c’è stata una commissione antimafia. Sarebbe fantastico replicare nel 2023.
Ma serve davvero oggi un’antimafia in Parlamento? Ne abbiamo proprio bisogno, in questo preciso momento, di “una commissione d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere”? Io, il dubbio ce l’ho. E, devo confessare, me l’hanno fatto venire tutti coloro che a giorni alterni disperatamente la invocano, che gridano allo scandalo perché ancora non c’è, che lanciano appelli o addirittura candidature presidenziali. Da più parti si lamentano, e da mesi, c



