Commenti

La destituzione di Trump è la via migliore. Anche per i repubblicani

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Bastano logica e buonsenso per capire che i molti e ripetuti modi in cui il presidente Donald Trump ha incitato i suoi sostenitori ad andare all’assalto di Capitol Hill il 6 gennaio giustificano ampiamente il ricorso alla procedura d’impeachment.
  • È invece più complicato spiegare perché l’impeachment di un presidente intentato sette giorni prima della naturale scadenza del suo mandato può essere l’unica via in cui anche i repubblicani possono salvare quel poco che rimane del Grand Old Party.
  • Nessuna delle vie al momento praticabili è priva di rischi e di conseguenze negative sulla stabilità politica e sociale del paese, ma l’impeachment è la migliore delle soluzioni imperfette. Anche per i repubblicani.

Non serve una laurea in diritto costituzionale per sapere che i molti e ripetuti modi in cui il presidente Donald Trump ha incitato i suoi sostenitori ad andare all’assalto di Capitol Hill il 6 gennaio, senza peraltro tentare nemmeno una impossibile riparazione a parole dopo i fatti che tutti hanno visto, giustificano ampiamente il ricorso alla procedura d’impeachment che i padri fondatori hanno congegnato per togliere di mezzo un presidente indegno o criminale. Per capirlo bastano la logica e i

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE