- L’ideologia anti-sistema non è altro che l’applicazione letterale dell’ideologia del sistema, la sua reductio ad absurdum.
- Gli esperti hanno promesso l’impossibile e ora il popolo lo pretende. Per non parlare dell'accusa di “fascismo” rivolta contro il green pass, fantasticheria di una società educata ad applicare a sproposito la griglia dell'antifascismo.
- Non è forse il paradosso su cui si fonda la democrazia moderna? Bisognava edificare dei miti per governare la società; era inevitabile che qualcuno iniziasse a prenderli alla lettera.
La conoscete quella dell’uomo ubriaco dato per disperso che si è unito alle ricerche di sé stesso? È la vivente metafora di un’élite che continua ad arrovellarsi: da dove vengono i cospirazionisti, i populisti, gli antivaccinisti, i riottosi che si riversano in piazza per protestare contro la dittatura sanitaria? E non capiscono che li hanno cresciuti loro. L’ideologia anti-sistema non è altro che l’applicazione letterale dell’ideologia del sistema, la sua reductio ad absurdum. A mettere in



