- I dati ufficiali mostrano il contrario di ciò che ha detto Meloni e cioè che la gran parte, anzi la quasi totalità, dell’evasione italiana avviene ad opera delle piccole imprese e del lavoro autonomo.
- Alzare il tetto al contante avrebbe effetti molto negativi sul riciclaggio e sulla corruzione di cui in un paese come l’Italia non si sente affatto il bisogno.
- Coerentemente la destra promette «pace fiscale» cioè nuovi condoni in particolare in relazione alle cartelle già emesse (evasione accertata). E si può essere ragionevolmente fiduciosi del fatto che se mancheranno le risorse la “politica dei condoni” sarà ripresa in grande stile estendendosi ancora una volta agli immobili e ad altro.
Nel suo intervento in parlamento Giorgia Meloni ha opportunamente ricordato che la situazione economica e le urgenze che deve affrontare il paese sono tali da costringere a rinviare gli interventi più costosi del programma di governo. Questa consapevolezza e prudenza è stata apprezzata da molti, ma anche criticata da chi vorrebbe subito un forte scostamento di bilancio, non avendo forse riflettuto a sufficienza sulla sorte toccata alla povera Liz Truss. Tuttavia, sulle tasse la destra non sembr



